Bere durante l’attività sportiva … quali attenzioni
Spesso d’inverno quando le temperature sono troppo fredde ci si inganna… comunque è giusto regolarsi in base allo sforzo… e privilegiare acqua e bevande calde…
Anche in inverno si suda, quindi bisogna bere… capita di farci ingannare dai vari strati dell’abbigliamento, pertanto, non ci si rende conto che stiamo perdendo liquidi attraverso il sudore.
Nel corso dei miei aggiornamenti, approfondimenti e studi vari… lessi che in realtà per quanto concerne le reazioni dell’ organismo all’esercizio in ambiente freddo oppure anche a media e alta quota il reale problema lo si riscontra con la bassa umidità dell’aria e la ridotta pressione parziale dell’ossigeno.
Questo comporta il modificarsi di alcune variabili legate al nostro corpo, quindi fisiologiche. Es.: l’aumento della respirazione volontaria… e siccome l’aria espirata spinge verso fuori una parte di acqua sottoforma di vapore acqueo… tutto questo può portare ad una disidratazione. Per quanto concerne il bere, ho riscontrato che in realtà non cambia molto rispetto ad una normale giornata di sport; però! Cosa importante è regolarsi in base all’intensità dello sforzo. È ovvio e risaputo che una giusta assunzione dei liquidi durante e dopo l’attività sportiva riduce di gran lunga gli effetti negativi della disidratazione… In merito a tutto quanto detto fino ad ora … sostengo che l’acqua resta sempre la migliore strategia più efficace per reintegrare liquidi. Certo, è risaputo che non bisogna assumere bevande troppo fredde… Mi sento di consigliare delle bevande con una concentrazione limitata di sale e carboidrati come glucosio, saccarosio, ecc… c’è da sottolineare che con queste bevande i vantaggi sono tanti; l’acqua si assorbe facilmente, il glucosio arricchisce i muscoli… E’ consigliabile che quando ci so trova in zone con temperature basse… è consigliabile bevande calde… anche cioccolata… caffè senza esagerare, magari al mattino e dopo pranzo. In ultimo è doveroso dire che sono da evitare tassativamente gli alcolici in quanto provocano vasodilatazione … quindi in questa circostanza possano aumentare la perdita di calore, convincendosi di stare bene, ma è solo una sensazione… la perdita di calore può creare pericolose alterazioni delle capacità atletiche e del livello di attenzione. In fine mi preme sottolineare che l’acqua, in merito a quanto detto finora, resta la più efficace bevanda per reintegrar liquidi persi… è consigliabile bere dai 150 ai 200 ml a intervalli di 15 minuti per tutta la durata dell’attività praticata.
Prof Stefano D’Alterio
Docente di Scuola Secondaria di Primo Grado
Allenatore UEFA B – F.I.G.C.