La Bicicletta e i suoi benefici che ogni ciclista sicuramente conosce.

Per me e per tutti gli appassionati di ciclismo la bicicletta non deve essere solo un mezzo di trasporto, ma una vera e propria compagna di vita. C’è chi ama fare delle gite fuoriporta, chi parte per lunghi viaggi su due ruote, chi celebra questo mezzo e la sua storia partecipando a competizioni o eventi collettivi quest’ultimo è uno degli obiettivi della mia iniziativa vedi sito di cui sopra e pagina facebook Mondo Bici. In qualunque modo la si usa il fine comune è sempre uno: la passione per questo mezzo. Oggi viene sempre più utilizzata anche per gli spostamenti urbani, perché è un connubio perfetto fra comodità e sostenibilità. Ho sempre visto nella bicicletta non solo il fine sportivo ma anche l’utilità e genuinità nel muoversi e quindi sia come mezzo di trasporto che di locomozione. Proprio il mio essere cittadino napoletano e persona sportiva mi spinge quotidianamente a trasmettere a tutti l’importanza del vivere sani e non sempre immersi nello smog che quotidianamente è in continuo incremento… aggiungo anche l’evitare il continuo stress, di tutte le grandi città, dell’essere immersi nel tran-tran quotidiano tra traffico e mezzi pubblici iper affollati.

Le cose che più piacciono dell’andare in bicicletta e i suoi benefici.

Fra le cose più belle, per prima cosa è il contatto con la natura, il poter stare all’aria aperta. Grazie alla bicicletta può essere sufficiente avere un’ora libera di tempo per saltare in sella e ritrovarsi subito fuori dal traffico.
Fra i benefici, sembra un assurdo e controsenso, ma secondo me è “la fatica”, quella positiva che si spende andando in bici, quella che rilassa ti scarica. Al termine del giro si ha una sensazione di star bene (benessere). Questo sforzo fisico è utile per scrollare di dosso tutta la pesantezza data dalla fatica quotidiane, stress, ecc… come il lavoro o la routine di tutti i giorni. Pedalare consente di staccare la spina, come si suol dire, e dimenticarsi un po’ del tran-tran quotidiano e come summenzionato stare lontano dallo stress, traffico, ecc… di tutti i giorni.
Insomma, è un’attività, non solo, sportiva quindi la bici è vista come un mezzo di trasporto/locomozione/sportivo che ti permette di liberare la testa da tutto il resto.

L’importanza del rapportarsi alla natura per chi ama viaggiare in bici.

Certo che è fondamentale avere un paesaggio suggestivo e coinvolgente che ti circonda ed è ecco che è fondamentale la conoscenza di questo splendido mezzo “la bicicletta” soprattutto per noi cittadini metropolitani, quindi invogliarci a spostarci in zone ricche di verde, oppure il mare, per lunghe pedalate. In questa la testa conta molto e avere delle distrazioni, dei paesaggi suggestivi da poter guardare, è fondamentale. Permette di distrarti e contestualmente restare attento e concentrato sulla pedalata e sentire meno lo sforzo.

Il ciclismo può essere un’attività individuale ma anche di gruppo.

Altra cosa bella e fondamentale del ciclismo è: una persona può prendere la bicicletta e andare a fare un giro da sola, facendo quindi un’attività individuale. Ma spesso, volendo, si esce in bicicletta in gruppo. Pedalare insieme ad altre persone è bello, ci si supporta, ci si ferma per una colazione, per pranzo, per visitare un posto ecc… come intendo io ed è quello che è la mia iniziativa nel creare un sito e una pagina facebook è dare valore alla bici non solo dal punto di vista sportivo… es.: come esistono i centauri (motociclisti) che si radunano per rimpatriate, raduni, svago, pranzi, visite in luoghi, paesi, città, ecc… idem è la mia idea con la bicicletta. Quindi il ciclismo ha ampio ventaglio di attività, si può praticare sia da soli che in compagnia.

Mondo Bici by S.D.

add comment

Copyright 2024 -Tutti i diritti sono riservati - Globalmente SPORT del Prof. Stefano D'Alterio.
Design Web a cura di SpoTTe.it di Luca Sacchettino